Scuola Argentina

PARTNER LOCALE: Recreando
REFERENTE: Viviana Ledesma

STORIA

San Francisco Solano è uno dei quartieri più poveri e sovraffollati della cintura urbana di Buenos Aires e non è in grado di offrire opportunità di lavoro per gli adulti e strutture sociali adeguate per i giovani. La disoccupazione e la dispersione scolastica sono molto diffuse. L’elevato indice di delinquenza rappresenta una minaccia quotidiana per i giovani costretti a vivere nelle strade. Nel 2002, due giovani assistenti sociali argentine, Lucia Conte e Viviana Ledesma, coinvolsero 23 volontari argentini nel “Progetto Recreando”, per offrire un luogo di ricreazione e contenimento presso la scuola Pedro de Vega. Per sostenere questa iniziativa, nell’agosto 2002 è partito il progetto di sostegno a distanza MAIS Onlus in collaborazione con la scuola primaria che, a sua volta, mette a disposizione i locali per le varie attività.

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS Onlus in Argentina intende:

• offrire ai giovani un’alternativa sicura alla strada, permettendo loro di studiare e di esprimersi a livello artistico;
  • sviluppare l’autocontrollo dei ragazzi e coltivare il senso del rispetto per l’altro attraverso discipline sportive come il Taekwondo, molto popolare in Argentina;
  • valorizzare gli studenti meritevoli permettendo loro di conseguire borse di studio attraverso il sostegno a distanza;
  • offrire l’opportunità di imparare un mestiere presso laboratori di artigianato, lavorazione del cuoio, patchwork e macramé;
  • favorire la partecipazione dei genitori e individuare promotori all’interno della comunità per estendere le attività del progetto a tutto il quartiere.

TRAGUARDI

Il Progetto é nato nel 2002 e fino ad oggi sono stati sostenuti 120 studenti. Inoltre:
    • nel 2018 Nestor ha vinto la medaglia d'oro agli Open International sudamericani di Takewondo;
    • nel 2016 Daniela e Nestor hanno completato gli studi conseguendo, rispettivamente, la laurea in Contabilità pubblica e in Fotografia professionale;
    • Dopo 4 anni di attività, e 120 bambini avviati in cura, nel 2016 il Progetto Sorriso si amplia con l'aggiunta dell'attività maxillo-facciale indirizzata a correggere le malformazioni mascellari e le anomalie di posizione dei denti;
    • Il progetto Recreando si afferma in maniera sempre più decisa! Grazie alla collaborazione con la municipalità locale, sono stati messi a disposizione del progetto due insegnanti di educazione fisica che hanno dato avvio a corsi di volley e di pallamano. Questa iniziativa ha incontrato molto successo e addirittura le ragazze della squadra di pallamano hanno vinto gli ultimi due campionati locali! Anche il taekwondo ha riscosso i suoi successi: due ragazzine del nostro team sono state selezionate dalla federazione nazionale per un lungo ciclo di preparazione che le porterà a partecipare alle olimpiadi del 2020 e 2024!
    • dal 2015, grazie all’entusiasmo e al supporto di nuovi volontari, sono stati avviati nuovi laboratori di mandala, riciclaggio materiali e zumba che hanno trovato molto interesse presso la Comunità, fino ad arrivare ad una partecipazione settimanale di 500 persone, tra adulti e ragazzi;
    • nel 2013, grazie alla collaborazione volontaria di insegnanti locali, si sono svolti numerosi corsi professionali di artigianato, lavorazione del cuoio, patchwork, macramè e crochet;
    • nel 2012 nasce il Progetto Sorriso, per garantire le cure odontoiatriche a bambini e adolescenti;
    • nel 2011 la municipalità locale, riconoscendo la qualità del progetto, ha messo a disposizione due professori di educazione fisiche hanno avviato l'attività di pallamano e pallavolo;
    • i fratelli Gisel e Nestor Pogonza, che hanno iniziato il Taekwondo nei corsi del progetto, sono entrati a far parte della Nazionale Argentina e, nel 2009, Gisel ha conseguito la medaglia d’oro ai Campionati Continentali in Cile;
    • nel 2008 Maximiliano e Lucio hanno intrapreso gli studi universitari e si sono laureati: il primo in Ingegneria Elettronica, il secondo in Economia Amministrativa

NECESSITÀ

MAIS Onlus sostiene oggi 30 studenti argentini. Tuttavia, i volontari che si prendono cura dei ragazzi affermano di poter seguire fino a 50 beneficiari del sostegno a distanza. Nei prossimi anni, dunque, l’intervento di MAIS Onlus in Argentina si propone di aumentare il numero di ragazzi sostenuti per sfruttare al massimo le preziose risorse messe a disposizione dai volontari. È possibile sostenere un ragazzo versando tre quote mensili da 18 euro ciascuna, le quali possono essere ripartite tra più donatori. Ciascuna quota garantisce il pagamento del materiale scolastico, delle spese di trasporto per la scuola o l’università e le attività del centro, destinate ad un centinaio di persone tra ragazzi e adulti.