Rifugio Sicuro

MAIS Onlus Rifugio Sicuro Madagascar

OBIETTIVO

Protezione e istruzione per 11 tra bambini e ragazzi ospiti di una struttura residenziale.

Il progetto assicura la copertura delle spese scolastiche, il mantenimento della struttura e la fornitura di alcuni beni di prima necessità, come generi alimentari, vestiti e medicine.

In particolare sono necessari 6000 euro annui, così ripartiti:

1 le tasse e i materiali scolastici, pari a 1200 euro;

2 le spese di affitto e gestione del Rifugio, per un importo di 950 euro.

3 le spese per alimentazione, salute e vestiario dei ragazzi per un valore di 3520 euro;

4 i rimborsi spese per educatore e referente per un valore totale di 330 euro.

Il microprogetto Rifugio Sicuro nasce nel 2015 quando una serie improvvisa di lutti e di vicende familiari poco fortunate hanno reso necessaria l’accoglienza dei ragazzi sotto uno stesso tetto. Gli undici beneficiari sono tutti studenti e membri di una famiglia allargata: due di loro frequentano le elementari, tre le medie, cinque il liceo e il più grande studia all’università.

Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita dei ragazzi, assicurando contemporaneamente un buon livello d’istruzione e la crescita in un contesto sano e protetto, sotto la supervisione di un adulto.

CONTESTO

Rifugio sicuro si trova a Mahasoabe, piccolo comune nei pressi di Fianarantsoa, città dove il MAIS Onlus opera con il sostegno a distanza dal 2004.

Per permettere ai ragazzi di crescere in un ambiente protetto e contemporaneamente recarsi agevolmente a scuola, sono stati accolti tutti insieme in una casa residenziale. Claudine, parente dei beneficiari e madre di tre di loro, li assiste volontariamente e a tempo pieno, in collaborazione con la referente locale, Sahondra Raheliarisoro. Nonostante il loro aiuto, l’anomalo gruppo familiare ha bisogno del nostro aiuto.

Non appena il MAIS Onlus è venuto a conoscenza della situazione in cui versava questa famiglia allargata, ha deciso di prendersene cure e avviare il progetto Rifugio Sicuro.

ALTRI MODI PER AIUTARCI

Per contribuire al microprogetto Rifugio Sicuro, oltre ad effettuare una donazione libera, puoi organizzare un evento di carattere artistico, sportivo o semplicemente conviviale, che ti permette di sostenere concretamente il progetto e di sensibilizzare le persone intorno a te. Qualunque sia la modalità di raccolta fondi, per donare a questo progetto:  IBAN –  IT78 F030 6909 6061 0000 0002 789, causale “Progetto Rifugio Sicuro”.