Progetto Scuola Brasile, Rio de Janeiro

banners-lungo-scarica-dom-adesione1-300x52  Progetto Scuola Brasile, Rio de Janeiro banners lungo scarica dom adesione1 chiedi-maggiori-informazioni-300x52  Progetto Scuola Brasile, Rio de Janeiro chiedi maggiori informazioni

STORIA

In Brasile il tasso di analfabetismo supera il 20% nelle zone rurali. A Mesquita, nella periferia di Rio de Janeiro, MAIS Onlus promuove la cultura attraverso un progetto di sostegno a distanza a favore dell’Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM). L’associazione offre attività culturali e ricreative per tutte le fasce d’età e costituisce un punto di riferimento per l’intera comunità. L’Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM) è stata fondata nel 2002 da un gruppo di ragazzi che hanno completato gli studi universitari grazie ad un progetto di sostegno a distanza finalizzato all’istruzione. L’associazione porta il nome del sacerdote italiano prematuramente scomparso che negli anni Ottanta si è adoperato per valorizzare il talento dei giovani nella zona.

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS Onlus a Rio de Janeiro si propone di:

• rafforzare la preparazione degli studenti di tutte le scuole con attività di doposcuola; dagli 8 ai 21 anni;
  • preparare gli studenti con diploma di scuola superiore a superare i test di ingresso universitari ed esami per concorsi pubblici
  • offrire attività ricreative ai bambini del quartiere;
  • incrementare la conoscenza e le opportunità di lavoro attraverso corsi di alfabetizzazione informatica per ragazzi e adulti;
  • promuovere lo sviluppo socio-culturale dell’area e favorire la diffusione del senso civico tra la popolazione.

TRAGUARDI

In più di 25 anni, il Progetto Rio de Janeiro:

• nel 2018, grazie ad una generosa donazione di un sostenitore MAIS, é stata allestita una sala informatica in cui si tengono corsi di informatica per ragazzi e adulti. E' stato anche avviato un corso di lingua inglese.
  • nel 2016 sono stati avviati corsi di Muai Tay (arti marziali), danza da sala, taglio e cucito e di giochi da tavolo che hanno coinvolto più di 135 persone, tra bambini e adulti;
  • nel 2015 grazie alla collaborazione con il CESC Project, due volontarie italiane hanno iniziato il loro anno di servizio civile internazionale, avviando corsi di arte, musica e disegno per i bambini;
  • sempre nel 2015 è stato avviato un corso professionale di manicure;
  • dal 2013 l’associazione ha attivato corsi di fitness, samba e artigianato ed è stato organizzato un cineforum per bambini;
  • nel 2009 sono state avviate attività di doposcuola presso la sede dell’associazione;
  • nel 2002 è stata costituita l’Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM) e sono stati acquistati i locali che tutt’oggi ne costituiscono la sede;
  • nel 1993 la biblioteca originariamente diretta da padre Nino Miraldi è stata donata ai ragazzi universitari che hanno iniziato a gestirla in autonomia.

NECESSITÀ

È possibile contribuire al sostegno a distanza del Progetto Scuola Brasile, versando mensilmente una quota di 29 euro. La quota copre le spese del materiale didattico, tutti i servizi di doposcuola e l'accesso alle attività culturali e ricreative del Centro.