Pre-loader

Scuola Brasile

Scuola Brasile

Valença, città del Brasile nordorientale, costituisce una zona di grande disagio. In quest’area, la diffusione della povertà e la disgregazione familiare precludono ai giovani l’opportunità di studiare. In questo contesto MAIS è presente con un progettodi sostegno a distanza nato per prevenire il prematuro abbandono scolastico avviato da Giovina Santini, volontaria italiana trasferitasi in Brasile.

Valença

AREA DI INTERVENTO: Istruzione
LUOGO DI INTERVENTO: Valença – Bahia (Brasile)
ANNO DI AVVIO: 1994
PARTNER LOCALE: MAIS Vida
REFERENTE: Giovina Santini
RESPONSABILI IN ITALIA: Mario e Maria Marena
BENEFICIARI: 32
QUOTA SOSTEGNO A DISTANZA: 29 euro/mese

CONTESTO

Valença, città del Brasile nordorientale situata nello Stato di Bahia, con circa 100.000 abitanti costituisce una delle zone in cui la diffusione della povertà e la disgregazione familiare sono estremamente accentuati. In un contesto sociale in cui le maternità precoci e lo spaccio di droga tra i ragazzi sono molto frequenti, l’età adolescenziale è particolarmente critica. Con questo progetto MAIS intende coinvolgere in maniera crescente gli adolescenti attraverso attività scolastiche ed extra scolastiche che da un lato migliorano il rendimento scolastico e dall’altro sottragono i ragazzi ai pericoli della strada. La finalità è offrire ai giovani l’opportunità di studiare e di costruirsi un avvenire dignitoso, scoraggiando l’inserimento in un mondo di criminalità, spaccio di droga e prostituzione.

 

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS a Valença si propone di:

  • accompagnare gli studenti durante l’intero percorso formativo, affiancandoli nello svolgimento dei compiti e favorendone l’autostima;
  • combattere il lavoro minorile e prevenire i rischi legati alla criminalità e al mondo della droga impegnando i ragazzi in attività di studio, culturali e ludiche;
  • migliorare le condizioni nutrizionali dei ragazzi, offrendo loro almeno un pasto giornaliero regolare e completo;
  • offrire l’opportunità di imparare un mestiere attraverso l’offerta di laboratori di artigianato, lavorazione del cuoio, patchwork e macramé;
  • coinvolgere gli adulti nel miglioramento delle condizioni di salute della comunità, attraverso seminari e corsi di formazione.

ATTIVITÀ

Il progetto si rivolge soprattutto a studenti della scuola primaria con l’obiettivo di sostenerli allo studio e dargli maggiore consapevolezza della sua importanza per il loro futuro. Nato per ospitare esclusivamente attivita di doposcuola, nel corso degli anni il Progetto ha arricchito l’offerta e oggi offre anche corsi di musica, alfabetizzazione informatica, danza, teatro, ping pong e capoeira.
MAIS ha attivato nel 2011 il sostegno Classe Brasile che offre supporto ad un’intera classe di studenti. Questo progetto, particolarmente adatto ad una classe di studenti, consente ai ragazzi di vivere insieme l’esperienza del sostegno a distanza e ne favorisce la condivisione e il senso di appartenenza. Oggi questa iniziativa coinvolge 4 classi di studenti.

 

RISUTATI E BENEFICI SOCIALI

A Valença in vent’anni quasi 500 ragazzi hanno intrapreso un percorso di studi e molti di loro (circa 200) hanno avuto modo di inziare un lavoro qualificato grazie agli studi effettuati.
Nel 2006, per avvicinare i ragazzi della favela alla lettura e alla cultura, è stata aperta la biblioteca “Jorge Luis Alves Nogueira”. Sei anni dopo, con l’avvio del corso di alfabetizzazione informatica, il Centro Culturale è stato arricchito di una sala informatica, il cui allestimento (computer) è stato possibile grazie ad un finanziamento delle Biblioteche di Roma e, più recentemente, di Provida (strumenti audio visivi, scrivanie e librerie).
Il valore sociale e comunitario del Centro MAIS Vida è stato riconosciuto anche dalle autorità brasiliane, che hanno inserito il progetto nel Programma di Sradicamento del Lavoro Infantile (PETI) e nel Programma Governativo per l’Alfabetizzazione degli Adulti (TOPA).
Nel 2012 invece il progetto é stato tra i 3 finalisti al PremioTakunda indetto da CESVI rivolto a organizzazioni italiane e straniere che si distinguono per innovazione e sostenibilità.

 

Scuola Brasile

Scuola Brasile