Pre-loader

Centro di Formazione eSwatini

Centro di Formazione eSwatini

HEADER centro di formazione

Il Centro è nato nel 2016 per rispondere all’importante problematica della disoccupazione giovanile dell’eSwatini e ospita corsi di meccanica, sartoria, apicoltura, informatica di base, carrozzeria e verniciatura, registrando mediamente circa 200 partecipanti ogni anno. Nel tempo il Centro è diventato sede di concorsi pubblici e di eventi comunitari e costituisce l’unico polo polifunzionale aperto gratuitamente a tutto il territorio, una vera fucina di abilità e di opportunità. Per avviare il Centro di Formazione, MAIS ha potuto contare sull’appoggio di un Partner importante, la Fondation Assistance Internationale FAI, che ha creduto fortemente nella validità dell’iniziativa, sostenendone la costruzione, lo sviluppo e la gestione per 6 anni.

eSwatini

AREA DI INTERVENTO: Lavoro
LUOGO DI INTERVENTO: Mahamba – Eswatini
ANNO DI AVVIO: 2016
PARTNER LOCALE: MAIS Africa
REFERENTE: Claudio Graziani
RESPONSABILE IN ITALIA: Loredana Rabellino
BENEFICIARI: 200 studenti + Comunità Mahamba
QUOTA SOSTEGNO A DISTANZA: 15 euro/mese

 

CONTESTO

L’eSwatini presenta una situazione complessa in ambito occupazionale: il tasso di disoccupazione giovanile si attesta intorno al 40% e il 58,9% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con meno di tre dollari al giorno. Mahamba, la zona in cui operiamo, è a 3 km dalla frontiera con il Sudafrica e a 12 km dalla città di Nhlangano, nello Shiselweni, la regione più povera e la maggiormente colpita dalla carestia, dalla disoccupazione, dal virus dell’HIV e ora anche dal Covid 19. Qui il tasso di disoccupazione sale a 70.1%. Siamo in una zona prettamente rurale, dove la popolazione vive in capanne di fango o baracche sprovviste di servizi igienici, acqua potabile ed elettricità. Circa il 27% della popolazione adulta del Paese è sieropositiva (dato che sale al 34% per le donne). L’aspettativa di vita alla nascita è di 59 anni e il 45% dei bambini è orfano o estremamente vulnerabile (FAO 2021).
Povertà diffusa, abusi, perdita di genitori e mancanza di possibilità di sviluppo ed emancipazione personale sono molto spesso causa di suicidio tra gli adolescenti, tanto da presentare un tasso di incidenza tra i più alti al mondo.

OBIETTIVI

Attraverso il Centro di Formazione, l’impegno di MAIS in eSwatini intende:

  • garantire alla comunità locale una formazione finalizzata all’inserimento nel mercato del lavoro;
  • dotare i ragazzi delle scuole superiori delle conoscenze informatiche di base;
  • promuovere l’educazione alimentare, igienica e sanitaria con seminari dedicati;
  • incrementare la campagna prevenzione per HIV/AIDS;
  • dotare la comunità e la scuola locale di un centro in cui riunirsi per funzioni, eventi e concorsi scolastici.

ATTIVITÀ

CORSI PROFESSIONALI
Il Centro offre un’ampia scelta di corsi di formazione professionale gratuiti


Offre nozioni di informatica di base e tecniche di gestione e organizzazione dell’ufficio. L’aula computer è inoltre utilizzata nel pomeriggio per lo svolgimento di altre attività formative ed è a disposizione di studenti ed ex studenti per lavori di ricerca.

Permette di acquisire tutti i segreti di un mestiere e nel frattempo offre l’opportunità di sfruttare le risorse del territorio per generare reddito. Questo progetto ha avuto un grande successo, non solo per il numero dei partecipanti ma anche per l’autorevolezza conquistata nel tempo. Gli studenti più meritevoli di ogni corso vengono premiati con la consegna di alcune arnie per produrre in proprio il miele e ottenere un piccolo guadagno per la famiglia.

Ha sempre riscontrato molto successo anche per l’importante numero di partecipanti che ha trovato impiego immediato presso le fabbriche locali. Tra le allieve migliori dei diversi corsi è nato il club di cucito First Ladies Sewing Club che si riunisce nel pomeriggio per continuare a lavorare insieme: il loro lavoro è così apprezzato da essere state scelto dalla vicina Tfokotani Primary School per realizzare le divise della scuola.Questo grande traguardo rappresenta non solo un motivo di grande soddisfazione per le signore del Club, per il Centro e per MAIS, ma anche una preziosa fonte di contribuzione al loro reddito e un piccolo sostegno per il corso!

Guidati da docenti in pensione provenienti dall’istituto ECOT (eSwatini College of Technology), i partecipanti hanno modo di scoprire tutti i segreti del mestiere. Il corso prevede un’esperienza di stage presso alcuni garage locali durante il quale gli studenti mettono alla prova le abilità acquisite.

L’ultimo arrivato, tra le proposte del Centro, è nato da un sondaggio sulle opportunità di lavoro nell’area e può contare sull’importante esperienza di un docente in pensione dell’Istituto ECOT. Nel fine settimana l’officina resta aperta per dare ai partecipanti (guidati dal docente) l’opportunità di iniziare a lavorare dietro compenso.

ATTIVITÀ TRASVERSALI
Oggi la struttura costituisce l’unico polo polifunzionale aperto gratuitamente a tutto il territorio, una vera fucina di abilità e di opportunità oltre che un luogo di aggregazione e di incontro.

RISULTATI E BENEFICI SOCIALI

In questi anni di attività il Centro ha ottenuto importanti risultati:
• ha garantito la formazione gratuita a circa 500 giovani, offrendo loro gli strumenti per migliorare le opportunità lavorative;
• ha fornito conoscenze informatiche di base ai ragazzi già diplomati;
• ha svolto un importante compito socio-educativo attraverso workshop finalizzati a promuovere l’educazione alimentare e igienica e la prevenzione sanitaria, coinvolgendo circa 1000 persone/anno;
ha offerto alla comunità e alla scuola un centro in cui riunirsi per funzioni, manifestazioni sportive, eventi e concorsi scolastici, diventando un riferimento istituzionale importante;
• ha costruito importanti relazioni e alleanze con il mondo accademico e imprenditoriale per offrire opportunità di scambio di know-how, competenze e contatti, utili per la didattica e per l’inserimento lavorativo dei partecipanti.

Centro di Formazione eSwatini

Centro di Formazione eSwatini