L’autosviluppo di un Paese non può prescindere dalle condizioni di salute della popolazione: solo una popolazione sana è nelle condizioni di poter ricevere un’istruzione e di rendersi economicamente produttiva. MAIS Onlus promuove la salute nel mondo offrendo assistenza sanitaria di base ai bambini ospiti nelle Case Famiglia, molti dei quali sono sieropositivi, e con corsi di prevenzione rivolti agli adulti. Nell' eSwatini, il Paese al mondo con il più alto tasso di infezione da HIV/AIDS, MAIS Onlus offre cure mediche generali alla popolazione e assiste le donne durante la gravidanza e con visite preventive dei tumori femminili. MAIS Onlus ha progetti di Salute nei seguenti Paesi:

CLINICA eSwatini (ex Swaziland)

Nel 2008 MAIS Onlus ha aperto un centro di prima assistenza. L' eSwatini è il primo Paese al mondo per diffusione del virus dell’HIV/AIDS. Inoltre, molte donne non ricevono un’assistenza adeguata durante la gravidanza.Con 15 euro al mese sostieni una comunità in eSwatini.