2° Memorial Mario Delle Cave il 6-7-8 settembre
29 Agosto 2013
Visita l’arte: i nuovi appuntamenti con l’arte solidale
10 Settembre 2013
Mostra tutto

Incontri nelle scuole

Italia – Con il Progetto Scuola, entriamo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado per promuovere la cultura alla mondialità e alla solidarietà
MAIS Onlus si propone alle scuole italiane di ogni ordine e grado come promotore per la conoscenza di nuove culture e e la sensibilizzazione nei confronti di temi quali la solidarietà e l’infanzia nel mondo.

Utilizzando filmati, foto e testimonianze dirette raccontiamo i Paesi dove operiamo e gli interventi sostenuti nel corso degli oltre 20 anni di attività.
Laddove la scuola o la classe abbia all’attivo un sostegno a distanza, gli incontri sono anche volti a far conoscere più da vicino il bambino sostenuto.

Durante gli incontri è possibile organizzare laboratori concordando con i professori orari e modalità di lavoro, in modo da costruire un percorso condiviso ed adeguato alle singole classi.
Sarà possibile accordarsi per un incontro con i Referenti provenienti dai Paesi nei quali il MAIS Onlus opera e/o con quei ragazzi sostenuti a distanza che saranno a Roma ad aprile del 2014 in occasione del Convegno Nazionale dell’Associazione.

Gli incontri MAIS Onlus nelle scuole hanno le seguenti caratteristiche:
Destinatari: al massimo 60 ragazzi contemporaneamente, di scuole di ogni ordine e grado o assemblee di istituto.
Durata: 1 ora.
Modalità: presentazione di una galleria di immagini del contesto geografico e storico-sociale e proiezioni video. A seguire, dibattito.
Si inizia dalla geografia del paese per poi passare al background storico. Il focus si concentra sulle problematiche del paese: le condizioni di vita, l’istruzione, il lavoro minorile, la prostituzione, la condizione della donna, l’Aids, ecc.
Suggeriamo quindi ai ragazzi e agli insegnanti di approfondire i temi proposti e illustriamo loro eventuali percorsi da seguire coinvolgendo le varie materie. Gli argomenti trattati vengono scelti tenendo in considerazione l’età dei ragazzi.
Tematiche: diritti umani, intercultura, solidarietà internazionale, promozione della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva.
Orari: orario scolastico.
Costi: gli incontri sono del tutto gratuiti. MAIS Onlus provvede alle attrezzature necessarie per la proiezione (pc, proiettore, casse audio, ecc.).

Info e prenotazioni:
[tel.] 067886163
[@] info@maisonlus.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *