#Emergenzasenzaconfini. Grazie da MAIS Onlus

3 Giugno 2020

#Emergenzasenzaconfini. Grazie da MAIS Onlus

Carissimi amici,

a distanza di un mese dal lancio della campagna #emergenzasenzaconfini vogliamo ringraziarvi per la vostra partecipazione straordinaria, particolarmente preziosa in questo momento di grande difficoltà.

Grazie a voi ad oggi abbiamo raccolto, tra bonifici e piattaforma Gofundme, la considerevole cifra di 17.800€ e speriamo di potere fare ancora di più.

Da soli non saremmo stati in grado di reagire alla pandemia e invece, dopo un primo momento di smarrimento, grazie anche al vostro aiuto ci siamo riorganizzati: su ogni progetto è attiva la distribuzione di cibo alle famiglie per affrontare l’emergenza alimentare e quasi ovunque siamo riusciti a favorire la continuità scolastica e ad alleggerire il carico psicologico di studenti e famiglie attraverso la proposta di attività on line.

La Clinica ha rappresentato ancora una volta un presidio sanitario fondamentale per la Comunità di Mahamba, alla quale non solo ha continuato a garantire assistenza sanitaria ma anche servizi importanti e preziose informazioni mediche relative alla pandemia.

Abbiamo visto in tutti passione, energia, voglia di riscatto e spirito di iniziativa: tutto quello su cui stiamo lavorando da anni è venuto fuori prepotentemente ed è diventato tangibile e concreto.

L’emergenza ha fatto sentire i nostri referenti fragili ma in contemporanea ha fatto emergere grande fiducia, in noi e in loro stessi: abbiamo visto ovunque dignità, organizzazione, collaborazione e spirito di sacrificio. Siamo sulla buona strada e questa crisi l’ha reso evidente!

La nota che ci ha colpito ed emozionato di più è stata l’avvio di tante iniziative di solidarietà all’interno delle comunità stesse: volontari che si sono offerti per lezioni on line a Rio, famiglie e operatori in prima linea a Valença, sartine all’opera per la produzione e distribuzione gratuita di mascherine in Madagascar e in eSwatini. Iniziative di solidarietà circolare che ci fanno comprendere che è viva la cultura dello scambio, della collaborazione e della partecipazione attiva alla vita comunitaria.

Voi siete stati la conferma più bella e preziosa: il supporto che non ci fate mancare è frutto del rapporto speciale che siamo riusciti a instaurare con voi, donatori abituali e non. Questa considerazione ci ha riempito di orgoglio e di gioia: abbiamo costruito una relazione di trasparenza, fiducia e sana cooperazione.

È questa la conquista più importante di MAIS Onlus, quella che caratterizza la nostra associazione rispetto a tante altre ed è per questo che, con maggiore coraggio di un mese fa, continueremo a lavorare insieme per realizzare la nostra missione: diffondere la cultura della solidarietà, della cooperazione, della giustizia sociale e della pace.

La nostra campagna #emergenzasenzaconfini resterà attiva per chi volesse ancora darci una mano.

Un abbraccio affettuoso

Fabrizio Fortunato – Presidente