Il Centro di formazione amplia il suo raggio d’azione!

Campionato nazionale di ginnastica ritmica
21 Luglio 2020
Tanti auguri, Maria Grazia!
7 Settembre 2020
Mostra tutto

Il Centro di formazione amplia il suo raggio d’azione!


Il Centro Lunyati, il progetto di MAIS Onlus in eSwatini,  lavora senza sosta per migliorare la vita degli abitanti dell’area di Mahamba.
Alle attività ordinarie (cure in Clinica e Offerta di Corsi professionali), si aggiungono ogni anno altre iniziative importanti, spesso stimolate proprio dalla Comunità.


E’ questo il MAIS Onlus che ci piace: efficace e centrato sugli specifici bisogni locali.

UNA BIBLIOTECA PER MAHAMBA


Gli studenti dell'ultimo corso di alfabetizzazione informatica hanno espresso il desiderio di uno spazio in cui studiare e leggere. L'unica biblioteca governativa in eSwatini, quella di Nhlangano, è infatti troppo distante dall’area di Mahamba per essere utilizzata in maniera sistematica. La risposta di MAIS Onlus non si è fatta attendere: un'aula del Centro è stata trasformata in Biblioteca e, grazie alla alla donazione di tanti testi da parte di Privati e altre Associazioni - un grazie particolare va a World Vision, che ha donato più di 200 libri! - si arricchisce ogni giorno di titoli nuovi. Ai numerosi libri in inglese si sono aggiunti dizionari e libri in siswati, soprattutto romanzi e saggi.

La nostra idea è quella di farla diventare un'aula multifunzionale in cui sarà possibile partecipare ad iniziative didattiche (corsi professionali e workshop) ma anche assistere alla proiezione di film che stimolino dibattiti e confronti.
E' stato bello scoprire di essere riusciti ad accendere negli occhi degli studenti il desiderio di apprendere!
′′ La lettura è essenziale per chi cerca di salire al di sopra dell'ordinario."Jim Rohn

CONSAPEVOLEZZA E AZIONE


In eSwatini è in corso un tristissimo fenomeno: la crescita dei casi di suicidio tra i giovani. Constatata l'indaguatezza del supporto governativo in tema di tutela della salute mentale, MAIS Onlus ha deciso di ripsondere con la proposta di un workshop sulle abilità emotive che offra strumenti per la gestione dello stress e dei disagi emotivi e relazionali.
L’affluenza al corso è così elevata che è stato necessario spostare gli incontri dalla classe alla sala principale del Centro Lunyati.
"Se un amico è in difficoltà, non lo infastidire chiedendo se c’è qualcosa che puoi fare. Pensa a qualcosa di appropriato e fallo". E. W. Howe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *