Casa India

banners-lungo-scarica-dom-adesione1-300x52 chiedi-maggiori-informazioni-300x52

STORIA

Vegavaram è un villaggio rurale situato nel West Godavari District, in Andhra Pradesh. In questa zona il virus dell’HIV/AIDS è molto diffuso e circa 10.000 bambini sono sieropositivi. La condizione delle ragazze, inoltre, è particolarmente vulnerabile poiché spesso si sposano senza aver avuto accesso all’istruzione e all’educazione sanitaria. MAIS Onlus è presente in questo contesto dal 2015 e sostiene una Casa Famiglia che ospita 50 bambini tra i 6 e i 17 anni. Questo nuovo progetto rappresenta la continuazione della presenza di MAIS Onlus in India. Dal 1991 ad oggi, infatti, MAIS Onlus ha sostenuto 141 bambini nei villaggi di Amalapuram, Bhimavaram e Mogalturu. Grazie alla generosità di Obiettivo Solidarietà, la Onlus nata tra i dipendenti di Banca d'Italia, il MAIS Onlus ha inoltre favorito la ricostruzione post-Tsunami riavviando l’attività della pesca presso il villaggio di Palle Thalle Palem, attraverso l’acquisto di barche e reti che il maremoto aveva distrutto.

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS Onlus nella Casa Famiglia a Vegavaram si prefigge di:

• potenziare attraverso l’istruzione le capacità personali dei bambini e guidare le loro aspirazioni fino all’età di 18 anni, quando dovranno lasciare la Casa Famiglia;
  • garantire un alloggio ai bambini sieropositivi per proteggerli dallo stigma sociale legato alle superstizioni sull’AIDS è che spesso causa violenza, emarginazione, sfruttamento e abbandono;
  • favorire il benessere complessivo dei bambini attraverso cure mediche mirate, nutrizione specifica, istruzione, supporto affettivo e psicologico, attività fisica, gioco e svago;
  • favorire l’inserimento dei ragazzi nella società una volta usciti dalla Casa Famiglia, orientandoli verso uno degli istituti professionali della zona dove avranno accesso alle borse di studio governative;
  • sensibilizzare la comunità locale sui rischi legati alla diffusione del virus dell’HIV/AIDS, fornendo un’educazione socio-sanitaria alle famiglie attraverso corsi di formazione.

NECESSITÀ

È possibile sostenere la Casa Famiglia in India versando mensilmente 15 euro.

banners-lungo-scarica-dom-adesione1-300x52 chiedi-maggiori-informazioni-300x52