Pre-loader

Casa di Piero

Luogo: Alasora (Antananarivo) – Madagascar
Area d’intervento: Istruzione

“Casa di Piero” è frutto di una bellissima storia di collaborazione, amicizia e fiducia tra tre Associazioni: MAIS, Tetezana Mada – partner operativo – e Tetezana Onlus, l’associazione di riferimento della Diaspora Malgascia in Italia.
Tetezana Mada ospita in un edificio di sua proprietà un doposcuola per gli studenti delle scuole primarie che richiede spese importanti, per le quali è stato necessario trovare una forma di finanziamento. MAIS, dal canto suo, sostiene da anni la spesa di un canone di affitto per assicurare un alloggio ai propri studenti universitari che hanno necessità di seguire le lezioni in città. Da qui l’idea di un progetto comune di ampliamento della struttura che, da un lato, offre una soluzione al problema di Tetezana e dall’altro permette a MAIS di indirizzare le spese di affitto a un’iniziativa di solidarietà. I nuovi spazi sono destinati a ospitare una foresteria e parte di essi saranno stabilmente occupati dai nostri studenti, dando luogo ad un buon esempio di economia circolare che offre ai bambini del doposcuola la possibilità di nuovi amici e un bell’esempio da seguire!

Le due Associazioni hanno lavorato insieme per realizzare questo nuovo sogno:Tetezana Mada ha seguito i lavori di ampliamento e MAIS ha lavorato in Italia, insieme a Tetezana Onlus, per coordinare l’iter progettuale. Siamo riusciti a coprire l’intero investimento grazie al supporto dell’Otto per mille Chiesa Valdese (poco più del 70%) e di Obiettivo Solidarietà di Banca d’Italia che, con usuale fiducia, hanno approvato il progetto e hanno deciso di finanziarlo. I lavori sono terminati nel dicembre 2020 e, su proposta di Tetezana, la foresteria è stata dedicata alla memoria del nostro presidente Pietro Carta, scomparso all’inizio del 2020, diventando la Casa di Piero.

Grazie a Tavola Valdese e a Obiettivo Solidarietà per averci aiutato a realizzare un’iniziativa bellissima che ha visto la cooperazione di diverse Associazioni (Tetezana, Obiettivo Solidarietà e noi di MAIS) e di una Istituzione (Tavola Valdese) per il futuro dei ragazzi svantaggiati: é questo il terzo settore che ci piace di più!

Chi volesse condividere con noi il futuro dell’iniziativa e mantenere vivo il ricordo di Piero, può farlo con una donazione in favore del progetto.

IBAN: IT78F0306909606100000002789 – Causale: “Casa di Piero”