Biblioteca Brasile – Rio de Janeiro

OBIETTIVO

Promozione della cultura nella comunità dove ha sede il progetto Centro Culturale Brasile.

Il progetto necessita quest’anno di 3000 euro per garantire la presenza quotidiana di un funzionario che coordina le attività della biblioteca e assiste gli utenti.

In Brasile l’accesso alla cultura è spesso ostacolato dall’elevato tasso di analfabetismo, che nelle zone rurali supera il 20%, e dall’assenza di biblioteche.
Dal 1987 MAIS Onlus è presente a Mesquita, nella periferia di Rio de Janeiro, per promuovere l’istruzione tra i giovani e per diffondere la cultura nella comunità.
La biblioteca, fondata nel 1995, ospita oggi 4215 libri, dispone di testi scolastici, volumi enciclopedici e dizionari.
Unitamente ai corsi di alfabetizzazione offerti dal progetto CENTRO CULTURALE Brasile, la bibloteca contribuisce alla promozione della conoscenza nella zona.

TRAGUARDI

  • nel 2013 è stato installato un programma di catalogazione informatica dei libri, che ha consentito un funzionamento più efficiente della biblioteca;
  • negli anni 2009 e 2010 è stata attivata una collaborazione con le Biblioteche di Roma, che ha dato avvio a diverse iniziative di raccolta fondi il cui ricavato è servito per l’acquisto di libri e computer;
  • nel 1995 la Biblioteca Comunale di Mesquita ha fatto visita alla Biblioteca Padre Nino Miraldi, portando in dono alcuni libri.

ALTRI MODI PER AIUTARCI
Puoi contribuire al microprogetto Biblioteca Rio sostenendo a distanza il CENTRO CULTURALE Brasile con una quota mensile di 15 euro.
Puoi inoltre organizzare un evento di carattere artistico, sportivo o semplicemente conviviale, che ti permette di sostenere concretamente il progetto e di sensibilizzare le persone intorno a te.