Dona il 5x1000 a MAIS Onlus

acqua 5x1000_banner x sito

COSA FAREMO

Fai un gesto concreto e semplice. Dona il 5x1000 a MAIS Onlus.
Con il tuo 5x1000 costruiremo una cisterna per il progetto Fattoria Madagascar per raccogliere l'acqua durante l'anno.
La cisterna garantirà cibo e reddito ai 34 contadini e alle loro famiglie assicurando l'acqua ai campi coltivati della Fattoria anche durante i periodi di siccità: si potranno raccogliere circa 36 kg di verdure e 260 kg di riso al mese, per sempre.
Libererai inoltre le donne e i bambini dal compito di andare a reperire l'acqua percorrendo chilometri ogni giorno. Le famiglie finalmente avranno un accesso facilitato all'acqua, faticheranno di meno e disporranno di più tempo libero, migliorando al contempo le loro condizioni igieniche.

In Madagascar l'acqua piovana è la principale fonte di approvvigionamento idrico e scandisce i tempi della vita agricola, da sempre organizzata secondo la ciclicità delle stagioni naturali.
Con il cambiamento climatico, la pioggia non cade più regolare, alternando precipitazioni sovrabbondanti a lunghi periodi di siccità: ciò rende difficile programmare i momenti di semina e raccolta. A risentirne sono le 34 famiglie dei contadini, 136 persone che vivono dei frutti della Fattoria.

COME DONARE

1. Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico
2. Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”
3. Indica il codice fiscale di MAIS Onlus: 96206220582

Ricorda che il 5x1000 non sostituisce l'8x1000, puoi scegliere di donare entrambi.

COSA ABBIAMO FATTO

A te non è costato nulla ma con il tuo 5x1000 abbiamo già fatto tanto per la Fattoria Madagascar.
Nel 2008, proprio grazie a una campagna mirata e ai fondi del 5x1000, siamo riusciti a comprare il terreno, un furgoncino, un aratro e un trattore. Da allora sono molti i passi mossi verso lo sviluppo della comunità rurale di Ambohitsarabe, vicino Antsirabe.
La Fattoria è diventata una cooperativa nel 2009 e da allora si propone come modello di agricoltura sostenibile, con il duplice obiettivo di migliorare la qualità della vita di oltre cento beneficiari e, contemporaneamente, salvaguardare la biodiversità locale.

Oggi la Fattoria Madagascar è un progetto all'avanguardia per il contesto malgascio. Dall'energia elettrica prodotta con i pannelli solari alla realizzazione di bricchette ecologiche per il riscaldamento, dalla produzione autonoma di compost all'allevamento di animali autoctoni come gli zebù.

Tuttavia non vogliamo fermarci. Quello dell'approvvigionamento idrico è un problema assai diffuso nel nostro pianeta e reso ancor più grave a causa del riscaldamento globale.

Dona l'acqua con il tuo 5x1000 a MAIS Onlus, basta una firma e non ti costa niente.

SOSTIENICI

Scarica il banner
Scarica la locandina da appendere nel tuo ufficio, nella tua palestra, nel tuo negozio preferito.