l Madagascar è un Paese ricco di risorse naturali. Al trionfo della biodiversità si aggiunge il vantaggio di una popolazione estremamente giovane. Le ricorrenti crisi politiche e la precarietà delle infrastrutture, tuttavia, soffocano lo sviluppo economico e sociale del Paese. MAIS Onlus è presente in Madagascar dal 1994 per contribuire all’aumento del tasso di scolarità tra i più giovani e per favorire l’incremento delle superfici coltivabili attraverso il coinvolgimento della popolazione locale. MAIS Onlus punta sull’istruzione e sull’agricoltura come principali fattori di autosviluppo del Madagascar.

SCUOLA Madagascar

Con 18 euro al mese sostieni un bambino. In Madagascar la disgregazione familiare e le precarie condizioni di salute precludono a molti giovani l’accesso all’istruzione. Il progetto di sostegno a distanza finalizzato all’istruzione, avviato ad Antsirabe nel 1998, si è esteso nel 2000 alla capitale del Paese, Antananarivo, e nel 2004 ha raggiunto il centro di Fianarantsoa, nel Sud del Paese.

CASA Madagascar

Con 15 euro al mese sostieni una comunità. Il Madagascar presenta importanti differenze nella qualità della vita tra gli abitanti della città e della campagna. In città si trovano ospedali e scuole inesistenti nelle zone rurali. Questo costringe molti giovani a spostarsi in città per ricevere un’istruzione. La Casa di Accoglienza Tsinjo Lavitra è nata per ospitare gli studenti provenienti dalla campagna malgascia durante il periodo scolastico.

FATTORIA Madagascar

Con 15 euro al mese sostieni una comunità. In Madagascar la forte disoccupazione e le condizioni precarie in cui vivono i giovani ostacolano lo sviluppo del Paese. Molte famiglie hanno origine contadina ma non dispongono delle risorse necessarie per coltivare la terra in modo efficiente. Nel 2011 è stata avviata la Fattoria Tsinjo Lavitra come risultato di un processo partecipativo durato anni.