In Brasile ha avuto inizio l’attività di MAIS Onlus nel mondo. Le grandi contraddizioni di questo Paese, che vede alberghi di lusso accanto a poverissime favelas, hanno costretto i fondatori di MAIS Onlus a riflettere sull’importanza di attivare le risorse umane ed economiche di un Paese per favorirne l’autosviluppo. Nonostante il Brasile abbia intrapreso un’impetuosa crescita economica, l’aumento della diseguaglianza ha finito per aggravare il problema della povertà. Nel 1987 MAIS Onlus fa il suo primo intervento dotando una cooperativa di contadini di Rio Branco di una macchina per decorticare il riso, favorendone l’autonomia nel lavoro. A partire dagli anni Novanta, l’intervento di MAIS Onlus in Brasile ha coinvolto i più giovani, con l’obiettivo di facilitarne l’accesso all’istruzione come punto di partenza verso lo sviluppo dell’individuo e della società.

SCUOLA Brasile

Valença, città del Brasile nordorientale, costituisce la zona in cui la cultura africana è più forte. In quest'area, la diffusione della povertà e la disgregazione familiare precludono ai giovani l'opportunità di studiare. In questo contesto MAIS Onlus è presente con il doposcuola Mais Vida nato come misura preventiva contro il prematuro abbandono scolastico.Con 29 euro al mese sostieni un bambino.

CLASSE Brasile

Valença, città del Brasile nordorientale, costituisce la zona in cui la cultura africana è più forte. In quest'area, la diffusione della povertà e la disgregazione familiare precludono ai giovani l'opportunità di studiare. In sintonia con lo spirito fortemente comunitario della popolazione locale, MAIS Onlus offre la possibilità di sostenere a distanza un'intera classe di studenti.Con 15 euro al mese sostieni una classe.

CENTRO CULTURALE Brasile

Nel 1987 padre Nino Miraldi nella periferia di Rio si adoperava per valorizzare il talento dei giovani della zona Nel 1990, alla sua morte, gli studenti universitari beneficiari del sostegno a distanza, si organizzarono per gestire autonomamente il Progetto, dandosi il primo Statuto.Con 15 euro al mese sostieni una Comunità.

PROGETTO BELEM Brasile

Belem è una città del Brasile nordorientale in cui molte famiglie si trovano in condizioni di estrema povertà.Nella favela di Murenim, in particolare, diverse famiglie vivono in capanne di fango e non dispongono di acqua, luce o servizi igienici.