MAIS Onlus promuove nel mondo l’istruzione come principale fattore di autosviluppo. Una popolazione istruita e consapevole è infatti in grado di emanciparsi dalla povertà e può contribuire al progresso dell’intera comunità in cui vive. MAIS Onlus è presente in sei Paesi del mondo con progetti di sostegno a distanza finalizzati all’istruzione, i quali coinvolgono bambini all’inizio del percorso scolastico fino a ragazzi che frequentano l’università. Le variazioni nei costi locali tra i diversi Paesi in cui MAIS Onlus è attivo determinano una disomogeneità nella quota mensile richiesta. A ciascun bambino sostenuto a distanza sono garantiti l’accesso all’istruzione e le cure sanitarie di base. MAIS Onlus ha progetti di istruzione nei seguenti Paesi:

SCUOLA Argentina

Con 18 euro al mese sostieni un bambino in Argentina. Claypole è un quartiere tra i più poveri e sovraffollati della cintura urbana di Buenos Aires. Meta di intere famiglie provenienti da tutto il Paese, non è in grado di offrire opportunità di lavoro per gli adulti e strutture sociali adeguate per i giovani.

SCUOLA Brasile

Con 29 euro al mese sostieni un bambino in Brasile. Valença, città del Brasile nordorientale situata nello Stato di Bahia, con circa 100.000 abitanti, costituisce la zona in cui la cultura africana è più forte. In quest’area, la diffusione della povertà e la disgregazione familiare precludono ai giovani l’opportunità di studiare.

SCUOLA Madagascar

Con 18 euro al mese sostieni un bambino in Madagascar. Le numerose crisi economiche e politiche succedutesi in Madagascar hanno contribuito ad aggravare la povertà della popolazione. La dilagante disoccupazione obbliga molti uomini a trasferirsi da una città all’altra in cerca di un lavoro, abbandonando mogli e figli.

SCUOLA Sudafrica

Con 24 euro al mese sostieni un bambino in Sudafrica. Yeoville, sobborgo poverissimo di Johannesburg, presenta un contesto sociale tipico delle zone urbanizzate ad alto tasso di povertà. La disoccupazione è molto elevata e la diffusione della criminalità rappresenta una minaccia quotidiana.

SCUOLA Swaziland

Con 18 euro al mese sostieni un bambino in Swaziland. L'intervento di MAIS Onlus a Mahamba è iniziato nel 2004 con l’avvio di un progetto di sostegno a distanza in collaborazione con la scuola statale Tfokotani Primary, la più povera della provincia.

CENTRO CULTURALE Brasile

Con 15 euro al mese sostieni una comunità in Brasile. Nel 1987 padre Nino Miraldi nella periferia di Rio si adoperava per valorizzare il talento dei giovani della zona Nel 1990, alla sua morte, gli studenti universitari beneficiari del sostegno a distanza, si organizzarono per gestire autonomamente il Progetto, dandosi il primo Statuto.

CLASSE Brasile

Con 15 euro al mese sostieni una classe. Valença, città del Brasile nordorientale, costituisce la zona in cui la cultura africana è più forte. In quest'area, la diffusione della povertà e la disgregazione familiare precludono ai giovani l'opportunità di studiare. In sintonia con lo spirito fortemente comunitario della popolazione locale, MAIS Onlus offre la possibilità di sostenere a distanza un'intera classe di studenti.