Pre-loader

Parti con noi

Per partire con noi hai due opportunità

VIAGGI SOLIDALI

Partire con noi significa scegliere una modalità di viaggio ispirata all’incontro, al rispetto e alla conoscenza di altre realtà.
Rappresenta l’occasione per visitare un paese lontano e conoscere uno o più progetti MAIS ma soprattutto avere modo di incontrare il referente del Progetto e il  bambino che stai aiutando a crescere.

Madagascar,  16 – 31 agosto 2024

Il tour  di 15 giorni sarà un viaggio alla scoperta di un Paese straordinariamente unico, con paesaggi mozzafiato, magnifici panorami, tra corsi d’acqua, cascate impetuose, sentieri che attraversano la foresta pluviale. Visiteremo parchi ricchi di flora e fauna uniche al mondo, con canyons, pinnacoli di roccia e guglie calcaree dalle forme più bizzarre, laghetti naturali, foreste abitate da lemuri di varie specie.
E dedicheremo una visita speciale ai Progetti MAIS, la Fattoria, la Casa di Accoglienza, Casa di Piero. Incontreremo i giovani studenti ospiti delle Case e i ragazzi sostenuti a distanza con le loro famiglie.

Brasile,  22 ottobre – 7 novembre 2024

Il tour  di 17 giorni ci porterà in Brasile, il paese della natura prodigiosa, delle spiagge meravigliose, delle grandi città dai ritmi e colori irresistibili, abitate da un inguaribile spirito di libertà ed allegria.
Visiteremo la Foresta Amazzonica, un oceano verde che possiede una ricchezza inestimabile di piante medicinali, segreti secolari e un incredibile patrimonio culturale. Incontreremo delfini di fiume e avvisteremo alligatori, ascoltando gli straordinari suoni degli uccelli.
Per proseguire poi lungo un itinerario vario e affascinante visitando alcune città, tra cui Salvador de Bahia, leggendaria, magnetica, eccentrica, inebriante, capitale brasiliana della gioia. E naturalmente andremo a Rio de Janeiro, una delle città più affascinanti del mondo.  Visiteremo i più celebrati simboli del Brasile e della città, il Cristo Redentore e il “Pan di Zucchero”, con punti panoramici e una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città.

Un viaggio alla scoperta di un Paese universalmente riconosciuto come tra i più belli da visitare.
Dalla costa all’entroterra, un abbagliante caleidoscopio che restituisce tutto il fascino di una terra straordinaria.

E, naturalmente, non mancherà anche la visita ai Progetti MAIS a Belem, Valença e Rio.

N.B.: Nel Programma è disponibile l’itinerario di viaggio con voli e date già confermati, a breve saranno pubblicate le tariffe e le quotazioni.

CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Attraverso le missioni di volontariato internazionale, MAIS offre ai giovani un’occasione unica per la propria crescita personale e professionale. I volontari operano in un ambiente sereno e in contesti sicuri e nel fine settimana sono previste escursioni e visite per far conoscere usi, costumi e bellezze naturali del paese ospitante. I campi hanno mediamente una durata di due settimane e solitamente si svolgono ad inizio Agosto.

Campo di lavoro Agosto 2024

Paese e data di svolgimento

I campi normalmente si svolgono nelle prime due settimane di agosto in eSwatini e sono aperti ad un numero massimo di 11 volontari, accompagnati da un Tutor italiano.

La partenza, per quest’anno, è prevista per fine luglio e l’esperienza dura circa 15/17 giorni. Le attività, oltre quelle ludico-ricreative previste con i ragazzi e alcuni lavori pratici, saranno concordate in base agli interessi dei partecipanti.

Attività

Le attività dei volontari sono dirette a supportare il lavoro del personale locale, a cui spesso mancano tempo e risorse per seguire tutto. I ragazzi saranno dunque coinvolti nella gestione delle attività quotidiane e nei lavori di piccola manutenzione (dipingere, intonacare etc).

In particolare, con riferimento ai Progetti MAIS

• nella Scuola è prevista la partecipazione in attività manuali e/o ludiche che coinvolgono i bambini
  • in Casa Famiglia i volontari saranno impegnati soprattutto a seguire i piccoli nelle attività giornaliere, a proporre e organizzare giochi in cui coinvolgerli e a supportarli nello studio.

Requisiti

Per partecipare è necessario avere già compiuto 18 anni.

Salvo rare eccezioni, per partecipare alle nostre missioni umanitarie non è richiesta alcuna qualifica o formazione specifica, anche se la conoscenza dell’inglese è molto apprezzata. Energia, entusiasmo e buona volontà sono gli ingredienti più importanti.

Gli aspiranti volontari sono invitati a spedire il proprio CV, accompagnato da una lettera di motivazione a: info@maisodv.org

Le persone ritenute idonee saranno invitate a partecipare ad un colloquio con la Responsabile dei progetti MAIS durante il quale saranno valutate motivazione e attitudini.